Home page
Archivio news
Richiesta informazioni
Il Centro Intercomunale di Protezione Civile
Struttura
Attivitą
Sala Operativa
Piano Intercomunale
Modulistica
Volontariato
Provvedimenti di Protezione Civile
Numeri Utili
Links
Galleria Fotografica



Username:
Password:
Perso i dati? Clicca qui

Volontariato
Il Volontariato  |  Modulistica Volontariato
Il sistema di Protezione Civile si plasma sul principio di sussidiaretà, laddove struttura ed intervento sono organizzati, per ambiti di prossimità, sulla base di responsabilità di ordine crescente per competenza e per rilevanza territoriale e calamitosa degli eventi.

Il volontariato di protezione civile, con la sua azione sul territorio, si inserisce nel solco delineato dal principio di sussidiarietà, nella sua declinazione orizzontale, svolgendo un ruolo prezioso nel soccorso alla popolazione in caso di emergenza.

Proprio per la rilevanza ed il contributo reso dalle associazioni, la legislazione nazionale, nel recente passato, ha riconosciuto l’importanza del volontariato di protezione civile, incoraggiandone e sostenendone la cultura e lo sviluppo organizzativo.

Nel territorio intercomunale sono presenti importanti istituzioni di volontariato capaci di metter in campo un numero considerevole di mezzi e personale, che vanno ad integrare l’azione degli enti istituzionalmente competenti sulla base di quanto previsto nel piano intercomunale di protezione civile.

I Comuni, per i rispettivi territori, hanno stipulato specifiche convenzioni per il supporto di protezione civile in caso di emergenza.

LA SEZIONE RIFERITA ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PRESENTI SUL TERRITORIO DEI TRE COMUNI E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO.

 
 
Comune di Buti Comune di Calci Comune di Vicopisano Provincia di Pisa Regione Toscana
Credits Associazione tra i Comuni di Buti Calci Vicopisano 
Piazza Garibaldi, 1 56011 Calci (PI) - Tel. 050.936081 - 939548 - Fax 050 939.045 - info@protezionecivilemontepisano.it