Home page
Archivio news
Richiesta informazioni
Il Centro Intercomunale di Protezione Civile
Struttura
Attivitą
Sala Operativa
Piano Intercomunale
Modulistica
Volontariato
Provvedimenti di Protezione Civile
Numeri Utili
Links
Galleria Fotografica



Username:
Password:
Perso i dati? Clicca qui

Piano Intercomunale
Presentazione  |  Cartografia

Il Piano di Protezione Civile è il "braccio operativo" del centro intercomunale. Partendo dall’analisi delle criticità presenti sul territorio, il piano sviluppa la pianificazione preventiva delle risorse e delle procedure operative da utilizzare in situazioni di crisi. E' composto da una parte cartografica e una procedurale, redatte secondo una logica tesa alla codifica della rapidità di intervento e costituisce pertanto uno strumento indispensabile al coordinamento della salvaguardia delle persone, dei beni e del territorio.

La redazione del Piano intercomunale ha permesso di raggiungere i seguenti risultati:

  1. l’individuazione delle principali criticità presenti sul territorio, in particolare gli eventi idrogeologici ed il censimento delle risorse disponibili per fronteggiare tali eventi;
  2. la definizione del ruolo del centro intercomunale e le modalità di coordinamento tra i Comuni e gli altri soggetti coinvolti nel sistema di protezione civile;
  3. l’individuazione di responsabili a livello comunale ed intercomunale per ogni azione prevista nel Piano stabilendo le procedure operative da applicare nelle varie fasi dell'emergenza.
Punto di forza del Piano è il servizio di reperibilità H24, il quale esprime l’efficienza del piano intercomunale per interventi rapidi ed efficaci.

Scarica la cartografia del Piano in formato PDF

 
 
Comune di Buti Comune di Calci Comune di Vicopisano Provincia di Pisa Regione Toscana
Credits Associazione tra i Comuni di Buti Calci Vicopisano 
Piazza Garibaldi, 1 56011 Calci (PI) - Tel. 050.936081 - 939548 - Fax 050 939.045 - info@protezionecivilemontepisano.it